Atomi disegnati per essere ricostruiti dentro altre molecole

Tanto per stare sul tema della guerriglia digitale, Jonathan Zittrain fa un’analisi su misure e contromisure che l’Iran potrebbe adottare e trova una definizione bellissima per Twitter come strumento difficile da bloccare: «Un atomo disegnato per essere ricostruito dentro altre molecole».

Questo tipo di battaglie, però, non sono solo una prerogativa delle nazioni a democrazia limitata. Spesso diventano un argomento di peso (non più guerriglia ma dialettica sociale, giuridica e politica) anche nel difficile bilanciamento tra privacy, diritto all’espressione, sicurezza e diritto di informazione: una sentenza britannica, ad esempio, ha appena sancito la possibilità di svelare l’identità dei blogger, annullandone l’anonimato. Nel caso in questione, come racconta Gawker, il Time di Londra è “libero di smascherare” i blogger anonimi: You Don’t Have a Right to Anonymity.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>